Ci risiamo. Su Repubblica di lunedi 29 marzo intervista di Angelo Aquaro al prof. Massimo Piattelli Palmarini noto sostenitore del programma genetico come unico verbo del nostro divenire…
L’intervista fa riferimento ad un nuovo libro scritto dal più noto cognitivista del mondo ( così cita l’articolista ) assieme a Jerry Fodor filosofo e studioso del linguaggio. I due autori hanno fatto a pezzi la selezione naturale ed il libro verrà pubblicato da Feltrinelli con il titolo, appunto, Gli errori di Darwin. Se crolla la selezione naturale , secondo Piattelli Palmarini, crollano anche le traduzioni culturali del darwinismo e crolla la sacra triade : Daniel Dennet, filosofo americano, Richard Dawkins, biologo inglese e Steven Pinker psicologo ad Harvard. Questi autori infatti ritengono di potere spiegare tutto con la selezione naturale mentre, dato per scontato che l’evoluzione è un dato acquisito, il problema sono i neo darwiniani che con l’evoluzione pensano di potere spiegare tutto. In sintesi i geni sono da milioni di anni quasi sempre gli stessi e noi dividiamo tutto non con i babbuini ma con i moscerini ed i topi. Questo fatto è legato ai vincoli interni che quanto più sono importanti tanto più condizionano la struttura genetica che determina lo sviluppo. In conclusione secondo gli autori la selezione naturale esiste ma non è il motore dell’evoluzione e men che meno non è il motore della creazione di nuove specie.
La selezione naturale non spiega pertanto l’evoluzione biologica e non spiega l’ evoluzione della specie ma, secondo gli autori , va considerata in senso metaforico come un accordatore di pianoforti e non come il compositore di sinfonie. Il compositore sarebbero invece molteplici fattori che nel libro verranno ampiamente elencati e discussi. L’articolo si conclude con una critica pesante al libro the The God Delusion di Dawkins definito infame ed alla semantica evoluzionistica del linguaggio di Dennet definita una balla. Aspettiamo con ansia la pubblicazione del libro per aprire un dibattito sul nostro blog.
Filed under: Cervello, evoluzionismo, geni, intelligenza animale, Istinti, metafore, Neuroscienze, psicologia religione, religione |
……. ho letto un articolo su Domenica 24Ore del 4 aprile “Gli errori degli antidarwiniani” sottotitolo:-Un libro maldestro e disinformato pretende di mettere in discussione l’autore dell’origine delle specie.- e se non sboglio continua la discussione su Repubblica con un articolo oggi.