Cari fumatori da 10 anni, ai miei pazienti, fumatori da oltre 30 anni, di 20 sigarette al giorno io chiedo annualmente la Tac del torace senza mezzo di contrasto ed in questi anni ho potuto letteralmente salvare la vita ad oltre 10 fumatori a cui ho diagnosticato assieme al mio amico radiologo Claudio Bonfioli un tumore polmonare sempre di dimensioni inferiori ai 2 cm. e quindi guaribile con un intervento limitato.
Purtroppo gli screening su questo argomento in corso in tutto il mondo non sembravano convalidare questo mio ottimismo ed anzi avanzavano preoccupazioni sull’eccesso di falsi positivi o altro. FINALMENTE IL NCI (National Cancer Institute) ha pubblicato i risultati definitivi su oltre 53.000 fumatori seguiti per 8 anni dimostrando una riduzione della mortalità del 20% superiore addirittura ai risultati ottenuti con lo screening sul cancro della mammella a conferma di ciò che io e Bonfioli ritenevamo essere lapalissiano!
E QUINDI CARI FUMATORI SE AVETE SULLE SPALLE OLTRE 30 ANNI DI FUMO CON 20 SIGARETTE AL GIORNO O L’EQUIVALENTE (20 anni con 30 sigarette al giorno o 40 anni con 15….). FATEVI SUBITO UNA TAC A SPIRALE E SE IL VOSTRO MEDICO NON VE LA VUOLE PRESCRIVERE CON LA ASL PER MOTIVI DI BUDGET FATEVELA PRESCRIVERE PRIVATAMENTE MAGARI RISPARMIANDO SUI SOLDI DELLE SIGARETTE.
Filed under: fumo prevenzione danni, TC | Tagged: national cancer institute, rischio fumatori, screening tumore polmonare, tac a spirale senza contrasto, tumore polmonare |
Non capisco perché in Italia si parli tanto di prevenzione, poi raramente invece viene fatta….
infatti si parla di prevenzione ma se al medico di base chiedete di prescrivere una TAC lui risponde ( correttamente ) che il budget ASL non glielo consente. Visti comunque i costi della sanità non è così assurdo pagarsi l’esame magari risparmiando sul fumo……….