Cari fumatori sul Corriere della Sera di ieri 26 novembre intervista al prof. Umberto Veronesi che conferma i dati pubblicati dal National Cancer Institute e cioè con la TAC a spirale vi potete salvare la vita… Lo studio COSMOS dello IEO che ha reclutato in 6 anni circa 6.000 fumatori ha dimostrato una netta riduzione di mortalità di tutti i pazienti operati con tumore polmonare inferiore ai 2 cm identificati facendo una TAC all’anno dopo i 50 anni. D’ altra parte non a caso nella stadiazione del tumore polmonare , il primo stadio , che comprendeva tumori di dimensioni entro i 3 cm è stato recentemente diviso in primo stadio A comprendente tumori entro i 2 cm e primo stadio B comprendente tumori fra i 2 e 3 cm. Personalmente tutti i pazienti che ho fatto operare negli ultimi 10 anni con tumori di dimensioni inferiori ai 2 cm stanno bene , si possono considerare guariti e per fortuna hanno smesso anche di fumare.
Filed under: malattie respiratorie | Tagged: prevenzione danni fumo, TAC spirale e fumo |
un parere sulla morte di Monicelli.Tutti,radio 3 compresa,dibattono sul suicidio,una sua scelta.Il suo lavoro di anni si disperde cosi’,la sua intelligenza e ironia non li ricorda più nessuno?…è il suo”lavoro” la sua “vitalità”quello che amerebbe sentire ricordato.Cosa ne pensano i coblogers?
E…ho anche letto un articolo(Corriere della Sera)sulla LAM…….un pò di fifa c’è
Personalmente ritengo che il suicidio di Monicelli confermi la sua apertura mentale bene epressa in tutti i suoi film. Mi spiace solo il tipo di sucidio un pò grossolano ma evidentemente non aveva mai discusso questo sua scelta con un medico sufficientemente laico.
perfetto – così condivido.