Qualche giorno fa, su questo stesso blog, avevo riassunto i tre marker di buona qualità di vita e longevità emersi da un convegno scientifico, di grande risonanza, tenutosi a Padova il 21 febbraio scorso nell’aula magna dell’Università. Dieta mediterranea a basso indice glicemico , restrizione calorica moderata, fitness adeguato non stressogeno!
Domenica 18 marzo , sul Corriere della Sera , a firma di Giuseppe Remuzzi, medico illuminato, troviamo un articolo dal titolo “Perché l’amore conta più del colesterolo”. In questo articolo Remuzzi riassume uno studio iniziato nel lontano 1938 presso l’Università di Harvard in cui è stata monitorata la salute di 268 studenti al secondo anno di Università , per valutare cosa aiuti a condurre una vita sana e felice. In 80 anni è stata raccolta una moltitudine di dati sulla salute fisica e mentale dei partecipanti allo studio. Le conclusioni dello studio “Grant”, tutt’ora in corso sono che il segreto per vivere e invecchiare bene , risiede nei forti legami affettivi , in famiglia e fuori. Insomma è l’amore a farti vivere bene inoltre è emerso che l’educazione è piu’ importante dei soldi e dello stato sociale. La solitudine uccide , scrive Remuzzi e uno dei ricercatori , George Vaillant , sottolinea che non basta essere brillanti ma è meglio essere innamorati o comunque avere relazioni affettive forti in famiglia e fuori con padre , madre , fratelli , sorelle , cugini , amici ed animali di compagnia aggiungo io. Questi legami sono più importanti dei livelli di colesterolo e dei valori della pressione.
Ricordo a questo proposito un aneddoto letto molti anni fa, in cui si citava uno studio effettuato sui conigli per valutare il livello di colesterolo dopo una alimentazione carica di grassi saturi. Un gruppo di questi conigli , nonostante il carico alimentare , manteneva sempre livelli di colesterolo normali. Il motivo fu scoperto da un ricercatore il quale si accorse che i conigli con normali valori di colesterolo si trovavano all’ingresso dello stabulario e venivano costantemente accarezzati da coloro che entravano. Come scrissi quindi io anni , fa durante una intervista di una giornalista sul mio libro “Il cervello anarchico”, l’importanza della nostra salute sta nelle coccole !
Filed under: Longevità |
Rispondi