In mezzo alla tragedia stiamo attraversando un momento storico. E ne siamo consapevoli. Anche se dobbiamo subirne tutte le conseguenze di viverlo in diretta. Con tutti i medici e personale sanitario che stanno sacrificando se stessi per curare i propri simili.
Sono da sempre un appassionato lettore di biografie. In particolare di quelle scritte da scienziati e da medici. Ancora più in particolare di quelle scritte da medici che narrano le proprie disavventure sanitarie. Non ricordo il nome, ma comunque un medico anglofono, scrisse la seguente frase a seguito di sue personali esperienze: “Ogni medico dovrebbe avere provato su se stessi almeno una malattia importante e almeno un intervento chirurgico”. La lessi quando ero studente e mi si è scolpita nella mente.
Ebbene, in quale epoca della nostra vita, ma pure delle precedenti, è accaduto che così tanti medici, ma pure infermieri e sanitari in genere, hanno narrato dall’interno la propria esperienza di malati? In tempo reale. In diretta grazie ai social. Con quel misto di tragicità e distacco emotivo con i quali soltanto un medico sa raccontare. Molte cure efficaci del passato ci sono giunte da medici che le sperimentarono su se stessi. Riferendone poi gli effetti. Come sta avvenendo ora in così larga scala mondiale. In mezzo al dramma, o forse proprio per questo, si sta scrivendo uno dei più densi ed emozionati capitoli della storia della medicina.
Filed under: Coronavirus, Covid-19 | Tagged: Covid-19 sick doctors: they are making medical history, Covid-19 storia medicina, Medici malati coronavirus, Medici malati Covid-19 |
Sono pienamente d’accordo
GRANDISSSSSSSSSSIMO! ARTICOLO!!! PIER PER CORTESIA AVREI NECESSITA’ DI AVERE LA MAIL DELLA DOTT:SSA GINA FORMA CREDO OCULISTA AL “TUO” SAN LUCA! ADESSO LO CONDIVIDO SUL MIO GRUPPO “AMICI MIEI ULTIMO ATTO!!! Doady giugliano