Dopo i precedenti scritti sui possibili danni da farmaci chinolonici, mi giungono sempre più richieste di visite e consulenze. Mi sono impegnato in tale senso e sono diventato un referente per i danni mitocondriali a livelli clinici non più valutabili. Questo blog diventa perciò anche un riferimento su tale tema.
Per chi ritiene di avere subito danni mitocondriali lievi da farmaci chinolonici suggerisco di assumere glutatione per via orale, vitamina C 500 mgr due volte al giorno e coenzima Q10.
Per chi ritiene di avere subito danni gravi e protratti il riferimento è il Centro Dino Ferrari a cui consiglio di rivolgersi: fa parte del Policlinico di Milano e si occupa anche di malattie neuromuscolari su possibile danno mitocondriale.
Filed under: Chinolonici danni, Uncategorized |
Buongiorno Dott. Soresi,
Le volevo chiedere se c’è una formulazione da preferire per quanto riguarda il Q10 e soprattutto per il Glutatione, di cui si parla molto della difficoltà di assimilazione per via orale.
Grazie
[…] Danni mitocondriali da chinolonici: cosa fare […]