• ottobre: 2018
    L M M G V S D
    « Set   Dic »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

    Segui assieme ad altri 1.381 follower

  • Statistiche del Blog

    • 295.468 hits
  • Traduci

Enzo Soresi: a proposito di antibiotici chinolonici e danno mitocondriale

51iBaZdluXL._SX331_BO1,204,203,200_La paziente entrò  in studio trascinandosi una valigia,  come se fosse appena sbarcata da un aereo. Si trattava di una donna di media età, in leggero sovrappeso e con un cognome di origine tedesca. Immediatamente iniziò il suo racconto tutto incentrato su una terapia effettuata, circa 10 anni prima,  in occasione di una diagnosi clinica di polmonite. Si trattava di un  antibiotico, chinolonico, assunto alla dose di 500 mgr al giorno per 10 giorni. Dopo pochi giorni, a suo dire, iniziarono tutti i suoi guai fisici  caratterizzati da dolori muscolari diffusi, crampi agli arti inferiori, spasmi ai piedi, insufficienza muscolare, difficoltà respiratoria, senso di confusione mentale con perdita dell’equilibrio. Insomma una catastrofe a suo dire insorta dopo quei 10 giorni di terapia con il farmaco prescritto da suo medico curante. Da che nuotava tutti i giorni circa un’ora al giorno la paziente si ritrovò impossibilitata a qualsiasi attività fisica, praticamente una invalida in grado solo di lavorare come interprete  presso una società con sede a Milano. In tutta sincerità la mia sensazione, ad un primo impatto, fu quella di una paziente ossessiva che ascriveva a quella terapia una serie di sintomi a mio avviso non accettabili dal punto di vista clinico.

Gli antibiotici chinolonici possono dare danni?

Ciononostante , sapendo del noto danno che i chinolonici possono dare con rottura del tendine in pazienti anziani, con  estrema attenzione esaminai tutti gli esami di quel complesso dossier. Ma la paziente nella valigia non solo conservava i suoi esami ma anche una quantità di documenti scientifici da lei raccolti dalla letteratura e da internet a conferma del danno che i chinolonici  possono indurre a livello neuromuscolare. Fra i numerosi esami clinici e strumentali trovai  anche un elettroencefalogramma che presentava  alterazioni non del tutto chiare.

Anche se in parte ritenevo che nel racconto della signora vi fossero spunti ossessivi decisi di chiedere una consulenza ad un amico neurologo, in grado di approfondire il quesito diagnostico assai complesso. La paziente quindi nei prossimi giorni ripeterà esami neurologici al fine di valutare quali danni organici siano realmente rilevabili. L’articolo riportato ieri  dal coblogger Pierangelo Garzia sul danno mitocondriale indotto dai chinolonici chiarisce  perfettamente la sintomatologia della paziente. Come spieghiamo nel nostro libro “Mitocondrio mon amour” i mitocondri sono batteri presenti sulla terra da milioni di anni che ad un certo punto, con un meccanismo biologico di endosimbiosi, si sono legati ad una cellula animale ed hanno fornito l’energia per fare esplodere la vita . Nel caso di questa   signora le sofferenze da lei descritte vanno attribuite ad un danno mitocondriale indotto da questo tipo di antibiotici. I mitocondri infatti sono diffusi in tutti i tessuti compreso il cervello dove si trovano in abbondanza. Come aiutarla ora? Sicuramente fornendo coenzima Q10 di tipo liposomiale nel tentativo di fare ripartire l’attività mitocondriale, inoltre cercando di ridurre lo stress ossidativo indotto dalla perdita di efficienza mitocondriale. Comunque dopo gli approfondimenti neurologici vi terrò  informati su questo blog  sull’andamento di questo particolare caso clinico.

Aggiunta di Pierangelo Garzia

Tra medici, specie ospedalieri, si è soliti dire che se capita un caso clinico raro o strano, subito appresso ne arriva un altro. Stamattina ci siamo sentiti con Enzo Soresi e, con il suo consueto, contagioso, entusiasmo umano e professionale, mi ha accennato al caso di cui potete leggere qui sopra. Gli junghiani potrebbero parlare di “sincronicità”, i medici ospedalieri della suddetta stranezza dei casi clinici particolari di rincorrersi fra loro. Ci pareva in ogni caso interessante riportarlo rapidamente, cosa che Enzo Soresi ha fatto. E ci auguriamo che la signora possa trarre giovamento da tale intuizione clinica, al di là di altre problematiche a cui lo stesso Enzo Soresi accenna.

 

8 Risposte

  1. A pag.89 del libro ” Mitocondrio mon amour” viene descritto l’allenamento dei sessantenni e il relativo controllo bioptico dell’espressione genica del mitocondrio delle cellule muscolari.
    Potrebbe essere una via per valutare sulla Signora in esame la sua “efficienza mitocondriale”?
    Grazie
    Ludovico Addis

    • Risponde Enzo Soresi: Infatti è mia intenzione avviare la paziente presso il centro Nemo di Niguarda che si occupa di malattie mitocondriali.

      • Ci sono notizie sullo stato di salute della signora?
        Grazie.
        Ludovico Addis

      • Risponde Enzo Soresi: La signora è stata avviata al centro Dino Ferrari per biopsia muscolare che confermi il danno mitocondriale. Personalmente ho prescritto integratori a base di aminoacidi e coenzima Q10. La valutazione di qualche beneficio la si potrà vedere in base al valore dei Droms che erano molto elevati.

      • Grazie.

  2. Buongiorno, anch’io come la signora di origini tedesche sto subendo le conseguenze dall’assunzione di un fluorochinolone (ciprofloxacina). Ho assunto dal 21 al 25 agosto 2018 compresse da 500 mg 1 volta al dì a seguito di intervento di ernia inguinale.
    Dopo 1 mese circa ho iniziato ad avvertire difficoltà nei movimenti, dolori articolari e cervicali. Via via la sintomatologia è peggiorata fino a dover assentarmi dal lavoro per problemi a camminare (novembre 2018). Oggi sono praticamente invalido ad entrambe le gambe, riesco a malapena a muovermi in casa. Faccio presente che prima di assumere quell’antibiotico correvo e andavo in bicicletta tutti i giorni.
    Aiutatemi, sono disperato.
    Faccio inoltre presente che partecipo da mesi ad un gruppo di 900 persone su Facebook tutte vittime dei fluorochinoloni, fate qualcosa per fermare questa strage.

  3. Guardi c’è un grupo italiano su FB che dopo cura antibiotica con i FQ hanno tutto ora dei effetti negativi di questo antibiotico Fluoroquinoloni gruppo di supporto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: