Ho finito di leggere da pochi giorni il libro di T. Colin Campbell frutto di uno studio di 20 anni sulle abitudini alimentari delle popolazioni rurali cinesi. Se già avevo dei dubbi sulle mie nipotine che, mangiando latte vaccino, erano afflitte dal reflusso esofageo, dopo la lettura di questo libro ho le idee chiarissime ed aprendo il frigo guardo il piatto dei formaggi come un serial killer…
Scherzi a parte come medico occidentale davo per scontato che il valore del colesterolo fosse intorno a 200 e che il processo di arteriosclerosi fosse inevitabile nell’invecchiamento. Secondo le osservazioni di Campbell con valori di colesterolo non superiori a 150 in queste popolazioni non c’è arteriosclerosi, nè diabete, nè malattie infiammatorie o autoimmuni. E’ semplice basta non mangiare proteine animali e nutrirsi di cibi integrali, verdure prevalentemente crude, frutta di tutti i tipi, frutta secca e olio d’oliva. Semplice no ?
Filed under: The China Study | Tagged: Alimentazione e longevità, Alimentazione e salute, Colesterolo e longevità, Colesterolo inferiore 150, The China Study libro |
Ciao
Complimenti per il vostro blog, davvero!
Anch’io ho letto il libro e subito dopo ho fatto la pazzia: ho alzato il telefono e ho chiamato direttamente T. Colin Campbell.
Il resto è storia. L’autore di The China Study sarà mio ospite in Italia per una giornata formativa aperta a tutti e incentrata sulle sue ricerche il prossimo 21 settembre 2012, a Vicenza.
Come puoi immaginare sono emozionta solo al pensiero di incontrarlo.
Ora Campbell ha accettato di scriverci sul mio blog, http://www.niclapress.com, postando nuovi argomenti e rispondendo alle nostre domande.
Chiunque abbia voglia, puo’ collaborare con me, mettendo la sua firma al fianco a quella del numero uno in tema di alimentazione e salute.
Se vi può interessare, scrivetemi a info@be4eat. com
Ciao
Nicla