Provate a entrare sul sito Biomodulation e cercate di immaginare una medicina basata su iniezioni di neuropeptidi (sostanze analoghe alle endorfine) che agendo sull’ ipotalamo correggono le cattive informazioni che il nostro organismo ha ricevuto per emozioni negative… Sembra l’ultimo capitolo del mio libro Il cervello anarchico in cui racconto del network fra sistema immunitario, sistema neuro endocrino e sistema nervoso centrale. Spiego come alcuni casi clinici riletti alla luce delle emozioni o dello stress subito dal soggetto vadano interpretati in modo diverso e, come in sostanza, la medicina allopatica attenda solo il danno già avvenuto per poi affrontarlo con aggressività agendo contro la logica del nostro organismo.
Prendiamo l’ esempio della artrite reumatoide , malatta autoimmune, trattata a botte di cortisone ed immunosoppressori, la filosofia di questa nuova medicina è quella di agire con i neuropetidi, costruiti ad hoc, sull’ipotalamo, per modificare le informazioni negative che hanno portato il sistema immunitario a disconoscere il tessuto articolare.
Sarà vero tutto ciò ? Ve lodirò al mio ritorno da Praga dove parteciperò ad un workshop su queste tematiche di cui il guru è il dr. John de Sepibus Smith, professore emerito dell’Università di Oxford. Ne fattempo ho inserito in questo percorso terapeutico 4 pazienti di cui 3 con tumore pleuropolmonare ed uno , appunto , con artrite reumatoide. Vi racconterò su questo blog passo per passo l’andamento delle cure ed i risultati ottenuti. Nell’attesa vi raccomando fate prevenzione camminando almeno 30 mnuti al giorno ed alimentandovi con frutta, verdura, legumi, cereali, pesce e poca carne. Non dimenticate però un buon bicchiere di vino rosso ricco di resveratrolo.
Filed under: Emozioni, Neurobiologia, Nuove terapie | Tagged: Biomodulazione, Neuropeptidi e guarigione |
errata corrige http://www.biomodulation.com è il sito dove andare per iniziare a comprendere qualcosa su questa terapia
è la frase “sarà vero” sconcerta e incuriosisce……io sono per il si ,emozionalmente………..la curiosità di conoscere il “percorso” anche
sono in cura con la biomodulazione da agosto per un carcinoma ovarico in recidiva….sono rinata
il percorso è stato anche psicologico e sono in terapia certa, anzi certissima, che la mia malattia sia cominciata nell’anima….
ringrazio Iddio per avermi fatto conoscere il dott.Sula e la dott.ssa Marie Noelle Urech
ciao rita posso contattarti al tuo email ?
Sai dove potrei leggere piu scritte da questo guru John de Sepibus Smith? Come andava il percorso?